domingo, 21 de marzo de 2021

L'ORIGINE LOMBARDA DEL TRICOLORE

Oggi si celebra l'unità d'Italia ed è un'ottima occasione per ricordare l'origine lombarda del Tricolore.

Se lo stile era quello tipico della bandiera rivoluzionaria francese sono i colori a mostrare l'ordine lombarda della bandiera italiana.

Infatti il verde deriva dall'uniforme dei Ramolazzil, ossia la Milizia Cittadina milanese. L'uniforme era stata concessa pochi anni prima dell'arrivo di Napoleone e, per non confondersi con quella austriaca, usava principalmente il verde come colore. Tale milizia, nonostante un iniziale rifiuto a combattere a causa del timore di essere condotti in guerra contro l'Austria, costituì poi il nucleo della Legione Lombarda, famosa proprio per avere la prima bandiera tricolore.

Il rosso e il bianco, più semplicemente, vennero presi dai patrioti rivoluzionari milanesi dai colori civici, andando infine a formare la bandiera d'Italia, ufficializzata a Reggio, che all'epoca non era "Emilia" ma "di Lombardia".

In effetti, prima del fascismo, si può dire che l'identità italiana fosse principalmente a base lombarda: simboli come la Lega Lombarda e il Giuramento di Pontida erano onnipresenti nella narrazione identitaria italiana e tra i patrioti milanesi vi era un sentimento di fratellanza tra Italia e Lombardia, viste come nazioni alla pari che, citando il "Pater Nostre dei milanesi", la storia "strette a un patto".

Nonostante ciò c'è chi, credendosi furbo,  vorrebbe dimostrare l'inesistenza di un'identità o di una storia lombarda menzionando il fatto che le truppe lombarde portavano... I propri colori
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario